Il passeggero non indossa la cintura di sicurezza. Oneri e sanzioni a carico di chi?

Monito della Corte di Cassazione nei confronti dei conducenti dei veicoli: è loro onere pretendere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza. Cass. pen. n. 11429 del 9 marzo 2017.



Il passeggero non indossa la cintura di sicurezza.

Oneri e sanzioni a carico di chi? Cass. pen. n. 11429 del 9 marzo 2017

  • Se il trasportato non indossa la cintura di sicurezza su chi ricadono responsabilità e sanzioni?

Per la Corte di Cassazione il conducente del veicolo ha il dovere di esigere dal passeggero che venga indossata la cintura di sicurezza, ciò in base alle regole della comune diligenza e prudenza, spingendosi inoltre ad affermare che in caso di renitenza ad indossare la cintura, il conducente dovrebbe rifiutarsi di trasportare l’atro soggetto.

Quanto precisato dalla Suprema Corte rimane come detto un principio basato sulle regole della comune diligenza e prudenza, restando in capo al soggetto che non fa uso della cintura di sicurezza le eventuali sanzioni previste dal Codice della Strada.

LA MASSIMA

 Il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza ed, in caso di sua renitenza, anche a rifiutarne il trasporto o ad omettere l'intrapresa della marcia. Ciò a prescindere dall'obbligo e dalla sanzione a carico di chi deve fare uso della detta cintura Cass. pen. n. 11429 del 9 marzo 2017; Conformi: Cass. pen. n. 9311/2003; n. 9904/1996 

Fai una domanda