L'automobile anche se non più utilizzata va comunque sempre assicurata!

Corte di Giustizia UE n. C-80/17 pubblicata il 4 settembre 2018.



A cura di Augusto Careni

La sentenza della Corte di di Giustizia UE n. C-80/17 pubblicata il 4 settembre 2018 potrebbe costituire un precedente alquanto ”gravoso” per quei cittadini dell’unione che possiedono un’automobile ma che per vari motivi non ne fanno più uso e la conservano in garage o in altro luogo privato, avendo quindi sospeso il pagamento dell’assicurazione rca.

Cosa dice la sentenza della Corte UE?

In sostanza ha concluso che il pagamento della polizza di responsabilità civile auto sia comunque obbligatoria anche se l’automobile viene tenuta ferma su un terreno privato, purché il mezzo sia idoneo a circolare e immatricolato.

La vicenda trae origine in Portogallo, dove la proprietaria di un’auto, avendo deciso di non utilizzarla in via definitiva l’ha parcheggiata su un terreno di sua proprietà e ha quindi contestualmente sospeso il pagamento dell’assicurazione. Il caso ha voluto che il figlio, ad insaputa della proprietaria, ha utilizzato il veicolo in strada provocando un incidente anche di una certa gravità (morte del figlio stesso e di altre due persone).

Non essendo l’auto in quel momento assicurata per la responsabilità civile, i parenti delle vittime sono stati risarciti dal fondo di garanzia per le vittime di incidenti stradali. La vicenda però non si è chiusa li, in quanto il fondo di garanzia ha ritenuto che la proprietaria del mezzo avesse l’obbligo di assicuralo e pertanto le ha chiesto il rimborso del risarcimento pagato ai parenti delle vittime.

La questione è giunta quindi sino alla Corte di giustizia dell’Ue, la quale ha deciso che la polizza di responsabilità civile è comunque obbligatoria se il veicolo sia immatricolato e idoneo a circolare, non rilevando il fatto che sia lasciato fermo su un terreno privato (la normativa prevede già che se lasciato su suolo pubblico sia sempre obbligatoria l’assicurazione del mezzo).

La decisione della Corte si basa sulla considerazione che non essendo stata l’autovettura ufficialmente ritirata dalla circolazione, risponde alla nozione di “veicolo” contenuta nella direttiva 72/166/CE in base alla quale la responsabilità civile deve essere coperta da assicurazione.

Dunque sulla base della decisione della Corte UE tutti i mezzi immatricolati e idonei alla circolazione devono essere obbligatoriamente coperti da assicurazione rca, anche se non più utilizzati e parcheggiati in luogo privato. L’unico modo per non avere l’obbligo assicurativo sarebbe quindi quello di far “certificare” il mezzo come non più idoneo alla circolazione.

Si tratta di una sentenza che se dovesse trovare applicazione nei vari stati dell’unione rischia di costringere tantissimi proprietari di automobili inutilizzate di doverle comunque assicurare o, come detto, renderle non idoneo a circolare.

La sentenza della Corte di di Giustizia UE n. C-80/17 pubblicata il 4 settembre 2018

Fai una domanda