CIVILE. ResponsabilitÓ. Diffamazione a mezzo stampa e responsabilitÓ del direttore responsabile. Cass. civ. n. 10252 del 12 maggio 2014.

CIVILE. ResponsabilitÓ. Diffamazione a mezzo stampa e responsabilitÓ del direttore responsabile. Cass. civ. n. 10252 del 12 maggio 2014.

In tema di diffamazione a mezzo di stampa, il controllo spettante al direttore responsabile non pu˛ esaurirsi in una mera źpresa d'atto╗, ma deve necessariamente riguardare il contenuto degli articoli da pubblicare e l'assunzione di iniziative volte a elidere eventuali profili penalmente rilevanti o, si pu˛ aggiungere, rilevanti sotto il profilo della responsabilitÓ civile. Cass. civ. n. 10252 del 12 maggio 2014.

In tema di diffamazione a mezzo di stampa, il controllo spettante al direttore responsabile non può esaurirsi in una mera «presa d'atto», ma deve necessariamente riguardare il contenuto degli articoli da pubblicare e l'assunzione di iniziative volte a elidere eventuali profili penalmente rilevanti o, si può aggiungere, rilevanti sotto il profilo della responsabilità civile.

Cass. civ. n. 10252 del 12 maggio 2014.

CONSULTA ANCHE:

- DIRITTO PENALE. Diffamazione a mezzo stampa e diritto di cronaca.

- CORTE DI GIUSTIZIA. Diffamazione in rete. Competenza giurisdizionale e diritto applicabile. 

- DIRITTO CIVILE. Diritto di cronaca e responsabilità civile per diffamazione...quale confine...

 

Fai una domanda

nascosti