Assicurazione per gli avvocati: il CNF proroga di 30 giorni l'obbligo di assicurazione professionale

Entro il 10 novembre 2017 gli avvocati dovranno regolarizzare la propria copertura assicurativa.



Gli avvocati avranno ancora 30 giorni per provvedere a regolarizzare la propria posizione assicurativa.

E' quanto ha deciso il Ministero della Giustizia con Decreto del 10 ottobre 2017, stabilendo, su proposta del CNF, lo slittamento dell'obbligo assicurativo per gli avvocati al 10 novembre 2017.

  • Quale obbligo assicurativo per gli avvocati?

Il Decreto del Ministero della Gisutizia del 22 settembre 2016 preve che i legali debbano stipulare apposita assicurazione professionale per coprire i rischi derivanti dall’attività professionale e dagli infortuni provocati al professionista e ai suoi collaboratori, praticanti e dipendenti.

I contratti devono essere allineati alle condizioni e ai massimali minimi stabiliti dal decreto ministeriale del 22 settembre 2016: i legali hanno quindi avuto già un anno per adeguarsi alle indicazioni della legge. Peraltro, per quasi tutti gli altri professionisti, l’assicurazione è obbligatoria dal 2013.

Le principali novità sono la previsioni di massimali minimi sia per il professionsita che esercita individualmente l'attività che per quelli associati, ma soprattutto l'introduzione della polizza contro gli infortuni derivanti dallo svolgimento dell'attività professionale e che causino la morte, l'inabilità permanente o temporanea e le spese mediche.

Fai una domanda