Compilazione agevolata dichiarazione dei redditi: parere favorevole del Garante Privacy.

Parere favorevole sullo schema di decreto del MEF concernente la compilazione agevolata del quadro relativo agli oneri deducibili e detraibili della dichiarazione dei redditi.



Il Garante della Privacy ha pubblicato un parere favorevole sullo schema di decreto del MEF concernente la compilazione agevolata del quadro relativo agli oneri deducibili e detraibili della dichiarazione dei redditi ai sensi del provvedimento n. 76048 del 9 aprile 2018 del Direttore dell'Agenzia delle entrate.

  • Cosa propone lo schema di decreto del MEF?

Viene proposta l'introduzione di alcune modifiche alla normativa adottata a riguardo e, in particolare, al decreto 31 luglio 2015 (introducendo i nuovi artt. 5-bis, 5-ter, 5-quater) nonchè la sostituzione del relativo Allegato B che regola le modalità tecniche per la messa a disposizione dei dati all'Agenzia delle Entrate al fine di individuare le specifiche tecniche e le modalità operative che permettano la compilazione agevolata, disciplinata dal provvedimento del 9 aprile 2018 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

  • Quali sono le principali modifiche?

- la descrizione della nuova funzionalità di compilazione agevolata, mediante cui il contribuente, dopo aver consultato i dati di dettaglio degli oneri comunicati dai soggetti terzi, utilizzati o non utilizzati per l'elaborazione della dichiarazione, può modificarli, integrarli o cancellarli;

- la conservazione, da parte del Sistema TS, in archivi distinti e separati, dei dati trasmessi telematicamente, comprensivi delle informazioni comunicate nell'ambito della compilazione agevolata da parte del contribuente in modo che il codice fiscale dell'assistito sia separato da tutti gli altri dati;

- la possibilità, per l'Agenzia delle Entrate, di utilizzare i dati delle spese sanitarie e veterinarie oggetto della compilazione agevolata per le finalità di controllo previste dal d.P.R. n. 600/1979, attraverso l'applicativo dedicato ai controlli previsti dall'art. 36-bis del medesimo decreto.

Il Garante della Privacy, alla luce del Codice in materia di protezione dei dati personali, decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, ha concluso esprimendo parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze concernente la compilazione agevolata del quadro relativo agli oneri deducibili e detraibili della dichiarazione dei redditi ai sensi del provvedimento n. 76048 del 9 aprile 2018 del Direttore dell'Agenzia delle entrate.

Fai una domanda