Comuni: modello di certificazione per i mutui contratti nel 2016.

Decreto 24 gennaio 2017. Approvazione del modello di certificazione da presentare da parte degli enti locali per i mutui contratti nel 2016. G.U. n. 46 del 24 febbraio 2017.



Il Ministero dell'Interno con Decreto del 24 gennaio 2017 ha approvato il modello di certificazione da presentare da parte degli enti locali per i mutui contratti nel 2016. 

E' stato l'art. 46-bis, del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, come modificato dall'art. 5-bis, del decreto-legge 27 ottobre 1995, n. 444, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 1995, n. 539, con il quale e' stato posto a regime l'intervento erariale sulle rate di ammortamento dei mutui contratti dagli enti locali dal 1995.

Secondo tale norma il Ministero dell'interno e' autorizzato a corrispondere contributi a valere sulle somme non ancora utilizzate del fondo per lo sviluppo degli investimenti.

 Inoltre è da rilevare che ai sensi del citato decreto-legge n. 41/1995, gli enti locali sono tenuti a presentare, entro il termine perentorio del 31 marzo 2017, a pena di decadenza, apposita certificazione firmata dal responsabile del servizio, per quantificare l'onere dei mutui contratti nell'anno 2016.

Il Ministero dell'Interno ha così approvato  l'allegato modello di certificato che fa parte integrante del presente decreto, di richiesta del contributo per gli investimenti sui mutui contratti nel 2016 dagli enti locali, come previsto dall'art. 46-bis, del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, come modificato dall'art. 5-bis, del decreto-legge 27 ottobre 1995, n. 444, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 1995, n. 539.

Il certificato deve essere compilato, firmato e trasmesso dagli enti locali, in due copie autentiche, alle prefetture competenti per territorio, entro il termine perentorio del 31 marzo 2017, a pena di decadenza

Fai una domanda