Contributo statale per l'acquisto di defibrillatori nei condomini.

Contributo statale e iva agevolata al 4% le principali novitą rivolti al condomini che vorranno dotarsi di tali dispositivi medici.



Il 29 settembre 2017 è stata presentata alla Camera dei Deputati un'importante proposta di legge riguardante l'introduzione di bonus statali per l'acquisto di deflibrillatori nei condomini.

La proposta, attualmente al vaglio della Commissione Affari Sociali, prevede infatti la possibilità per i condomini di dotarsi di tali strumenti salvavita beneficiando di un contributo statale per l'acquisto oltre all'IVA agevolata al 4% in luogo di quella ordinaria al 22%.

Alla domanda per accedere al fondo è previstp che venga allegata la dovrà essere allegata la documentazione che attesti la partecipazione di almeno un residente ogni dieci del condominio, di età non inferiore a 16 anni, a un corso in BLS-D, secondo quanto disposto dalle « Linee guida per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici », nonché dal decreto interministeriale 18 marzo 2011.

Un passo avanti fondamentale per garantire anche all'interno dei condomini la presenza sempre maggiore di tali dispositivi medici in grado di salvare la vita in situazioni di arresto cardio-circolatorio.

Fai una domanda