Pensionati italiani all'estero: criteri di accertamento in vita per il 2017.

L'INPS con il messaggio 30 agosto 2017, n. 3378 ha comunicato le novità relative alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita per il 2017 dei pensionati che beneficiano delle prestazioni INPS e che risiedono all'estero, affidate a Citibank.



L'INPS con il messaggio 30 agosto 2017, n. 3378 ha comunicato le novità relative alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita per il 2017 dei pensionati che beneficiano delle prestazioni INPS e che risiedono all'estero, affidate a Citibank.

  • Le novità del 2017. 

Già a partire dal 1° novembre 2016 il servizio di pagamento delle prestazioni INPS al di fuori del territorio nazionale è stato affidato a Citibank, che svolge inoltre l'attività di accertamento dell’esistenza in vita del soggetto beneficiario di pensione.

L'attività di accertamento dell'esistenza in vita sarà gestita da Citibank in due fasi sulla base delle aree geografiche, ciò al fine di consentire una più attenta attività e per limitare i disagi dei pensionati stessi dovuti alle diverse condizioni climatiche o sociali dei vari paesi del mondo.

La 1° fase, che si svolgerà da settembre 2017 a febbraio 2018, riguarda le pensioni erogate a pensionati residenti in Africa, Australia (Oceania) ed Europa, ad esclusione dei Paesi Scandinavi, dei Paesi dell’Est Europa e degli Stati limitrofi.

Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a settembre 2017 e il pagamento della rata di febbraio 2018 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza per coloro i quali non faranno pervenire l’attestazione entro i primi giorni di gennaio 2018. In caso di mancata riscossione personale, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2018.

La 2° fase, che si svolgerà da febbraio a luglio 2018, riguarda i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, i Paesi dell’Est Europa e Paesi limitrofi.

Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a febbraio 2018 e il pagamento della rata di luglio 2018 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza per coloro i quali non faranno pervenire l’attestazione entro i primi giorni di giugno 2018. In caso di mancata riscossione personale, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di agosto 2018.

L'INPS ha precisato che, qualora, nel corso delle due diverse fasi, avvenga una variazione dei dati del domicilio che potrebbe comportare l’inclusione dello stesso pensionato in entrambe le fasi della verifica, per evitare la reiterazione dell’invio delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita, Citibank escluderà i soggetti che sono già stati sottoposti a verifica nella fase precedente.

Deve inoltre tenersi presente che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell’esistenza in vita nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentati e procuratori dei pensionati.

  • E' possibile evitare l'accertamento?

L'INPS ha previsto che vi siano specifici casi in cui non si procederà all'accertamento dell'esistenza in vita:

1) per i pensionati che riscuotono, annualmente, pensioni di importo mensile inferiore a 10 euro (per tali pensionati la verifica sarà effettuata ogni due anni);

2) per i titolari di pensioni che sono oggetto di scambi mensili di informazioni con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere e che quindi hanno già dato prova di sufficiente affidabilità;

3) per i beneficiari che hanno riscosso la pensione agli sportelli di Western Union in quanto la riscossione personale con tale modalità è stata considerata prova sufficiente dell’esistenza in vita, in quanto le agenzie Western Union accertano, all’atto dell’incasso, l’identità del beneficiario attraverso documenti validi con foto.

  • La procedrua adottata da Citibank

Citibank provvederà all'invio ai pensionati di apposita lettera esplicativa con allegato un modulo di attestazione che dovrà essere restituito completo e nei tempi indicati nella lettera accompagnatoria. In caso di mancata produzione della prova di esistenza in vita entro il termine, il pagamento della rata sarà effettuato presso gli sportelli Western Union del luogo di residenza del pensionato per la riscossione personale da parte dello stesso. Quanto alle modalità di consegna i moduli potranno essere spediti per via posta alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom entro il termine indicato nella lettera esplicativa.

La particolarità è che il modulo dovrà essere anche controfirmato da un “testimone accettabile”, ovvero un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita.

Fai una domanda