Account social e archiviazione digitale: gli eredi hanno diritto ad ottenere le credenziali di accesso?

15/02/2021 
di Avv. Augusto Careni

Il mandato post mortem quale utile soluzione per tutelare il proprio patrimonio digitale.

Segnalazione alla centrale rischi: illegittimità e grave pregiudizio del segnalato.

19/02/2021 

La revoca dell'affidamento bancario, in presenza di una attività imprenditoriale, appare idonea ad arrecare un pregiudizio grave ed irreparabile all'attività.

Contratto di locazione: mancanza di buona fede del locatore e possibili conseguenze.

17/02/2021 

Legittima la sospensione in autotutela del pagamento dei canoni di locazione in presenza di un inadempimento del locatore.

L'accertamento tecnico preventivo.

09/02/2021 

Natura, funzione, spese e applicazioni nel processo civile, nel processo del lavoro e nel processo amministrativo.

Il licenziamento del lavoratore.

10/02/2021 

Presupposti di legittimità e illegittimità. Il Licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo oggettivo. Risarcimento e reintegra. Focus giurisprudenziale: domande e risposte.

Un condominio può presentare un Piano del Consumatore previsto dalla Legge 3/2012?

23/12/2020 
di Avv. Augusto Careni

Anche il condominio può qualificarsi come "consumatore" se l'altra parte contrattuale è un "professionista" nel senso inteso dalla normativa.

La contraffazione del brevetto nelle additive manufacturing.

06/07/2020 
di Dott. Francesco Pavia

Le tecnologie per stampa 3D hanno contribuito alla realizzazione tridimensionale di formati a base digitale sviluppati tramite software CAD.

La Corte di Cassazione torna sul diritto all'oblio.

03/06/2020 
di Avv. Luca Iadecola

La presenza sul web di una informazione datata deve essere bilanciata con l'interesse pubblico alla conoscenza del fatto.

L’autoregolamentazione industriale in tempo di pandemia

01/04/2020 
di Dott. Piermarco Di Lallo

Com’è oramai a tutti noto - per contrastare l’emergenza Coronavirus - lo Stato italiano ha approntato delle misure volte al contenimento e alla gestione del contagio accompagnate da altre finalizzate, invece, a rafforzare e potenziare, in primis, il sistema sanitario sostenendo in parallelo, soprattutto sotto il profilo economico, famiglie, lavoratori e imprese.

Sovraindebitamento: il piano del consumatore.

07/12/2017 
di Avv Augusto Careni

Le piccole attività produttive, i professionisti, i lavoratori autonomi, gli artisti e gli agenti di commercio, nonchè gli imprenditori agricoli, fondazioni, associazioni unitamente a tutti i consumatori (privati, famiglie, ecc...) che fino a qualche anno fa riuscivano a raggiungere e mantenere una apprezzabile tranquillità economica, vedono pregiudicato il presente e il futuro dal perdurare delle crisi finanziarie che, ciclicamente, investono il Paese, compromettendo sviluppo ed attività lavorative.