Permesso di soggiorno all'extracomunitario: quali requisiti deve avere il reddito minimo richiesto?

Il reddito minimo richiesto dall'art. 1 ter, d.l. 1 luglio 2009, n. 78, convertito nella l. 3 agosto 2009, n. 102, per il rilascio del permesso di soggiorno all'extracomunitario, deve obbligatoriamente risultare dai modelli (ad es. CUD oppure UNICO).



  • Per il rilascio del permesso di soggiorno all'extracomunitario il reddito minimo richiesto deve necessariamente risultare in modo ufficiale?

Sì, lo ha stabilito anche il TAR Piemonete - Torino - n. 712 del 19 maggio 2016. 

Il reddito minimo richiesto dall'art. 1 ter, d.l. 1 luglio 2009, n. 78, convertito nella l. 3 agosto 2009, n. 102, per il rilascio del permesso di soggiorno all'extracomunitario, deve obbligatoriamente risultare dai modelli che, secondo l'ordinamento italiano, costituiscono i mezzi propri per denunciare al fisco italiano i redditi percepiti da ciascun contribuente, che si tratti del Modello CUD presentato per i lavoratori dipendenti dal datore di lavoro ovvero di Modello Unico presentato da chi è titolare di redditi da lavoro autonomo o di redditi di altra natura.

Il fatto che i redditi di un contribuente siano ufficializzati e, quindi, registrati presso l'Agenzia delle entrate, costituisce infatti una indiretta garanzia della veridicità dei redditi medesimi, sui quali il contribuente deve pagare le imposte. 

Fai una domanda