Quaestio. Bonus acquisto mobili e arredi da parte di giovani coppie: come funziona?

Legge di Stabilità n. 208/2015: all'art. 1 comma 75 è previsto un nuovo bonus per le giovani coppie.



A cura di Antonella Falcone

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto un nuovo bonus per le giovani coppie che acquistano un immobile da destinare ad abitazione principale e prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute per acquisto mobili ed arredi effettuati nell’anno 2016 per la nuova abitazione.

  • Cosa si intende per giovane coppia ?

Per giovani coppie si intendono le coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni”

  • Quale caratteristica ha il bonus ?

Il bonus che è diverso rispetto a quello già applicabile e prorogata per tutto il 2016 legato alla ristrutturazione dell’immobile, è relativo a :

- agevolazione per giovani coppie esclusiva per acquisto mobili ed arredi il cui tetto di spesa è pari ad euro 16.000.

La detrazione è pari al 50% e dovrà essere suddivisa per 10 annualità, nella dichiarazione dei redditi si potrà raggiungere quindi un rimborso massimo pari ad euro 800 per dieci anni.

  • Il bonus per le giovani coppie è cumulabile con l'ordinario bonus arredi?

?No, il bonus per le giovani coppie di cui alla Legge di Stabilità 2016 non è cumulabile con l'ordinario bonus arredi.

  • Cos'è l'ordinario bonus arredi?

E' una riduzione di imposta usufruibile per l'acwuisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica nobn inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

Tale bonus riguarda le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.

  • Nel bonus c.d. ordinario arredi rientrano i letti?

Sì, rientrano i letti, gli armadi, le cassetterie, le librerie, le scrivanie, i tavoli, le sedie, i comodini, i divani, le poltrone, le credenze, i materassi e gli apparecchi di iluminazione.

  • Rientrano le porte?

No, le porte non vi rientrano.

  • Rientrano le pavimentazioni?

?No, non vi rientrano.



 

Fai una domanda