AMMINISTRATIVO. Pubblico impiego, risarcimento del danno e giurisdizione. Cass. Sez. Un. n. 9573 del 05 maggio 2014.



Nell'ipotesi di controversia relativa al rapporto di pubblico impiego non soggetto alla privatizzazione, la questione della giurisdizione (in caso di domanda al risarcimento danni per la lesione della propria integrità psico-fisica proposta da un pubblico dipendente nei confronti dell'Amministrazione) è subordinata all'accertamento della natura giuridica dell'azione di responsabilità. Infatti, se viene fatta valere la responsabilità contrattuale dell'ente datore di lavoro, la cognizione della domanda rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, mentre, in caso di responsabilità extra-contrattuale, la competenza spetta al giudice ordinario.

Cass. Sez. Un. n. 9573 del 05 maggio 2014.

CONSULTA ANCHE:

- DIRITTO CIVILE. Le Sezioni Unite sulla questione di compatibilità  tra la professione di avvocato e la qualifica di dipendente pubblico.

- PROCESSO AMMINISTRATIVO. Pubblico impiego privatizzato: controversie relative a procedure concorsuali e riparto di giurisdizione. Cons. St. n. 5885 del 07 novembre 2011.

- Impiego pubblico e sanità pubblica: Corte Cost. n. 228 del 23 luglio 2013. 

DIRITTO AMMINISTRATIVO. Rapporto di pubblico impiego, trattamento giuridico ed economico, differenze retributive. Consiglio di Stato n. 4879 del 01 ottobre 2013.

- DIRITTO AMMINISTRATIVO. Pubblico impiego, concorsi e criterio della media dei voti. Cons. St. n. 4922 del 07 ottobre 2013.

 

 

 

 

 

Fai una domanda