
Limitazioni alla circolazione stradale: il potere discrezionale non sindacabile.
I provvedimenti limitativi della circolazione stradale sono espressione di scelte ampiamente discrezionali e non sindacabili in sede giurisdizionale se non per manifesta illogicità o irragionevolezza.

Settore Agroalimentare: valorizzazione delle piccole produzioni di origine locale.
La Legge 1 aprile 2022 n. 30, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 94 del 22 aprile 2022 avente ad oggetto la valorizzazione delle Piccole Produzioni di Origine Locale (PPL) finalizzata a valorizzare e promuovere la produzione, trasformazione e vendita, da parte degli imprenditori agricoli e ittici, di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale, ottenuti a partire da produzioni aziendali.

Obbligatorietà del deposito telematico ed estinzione procedura esecutiva: è possibile il deposito cartaceo?
Le Sezioni Unite affermano che sta in definitiva a significare che il reclamo è stato correttamente depositato in cartaceo, sicché non occorre soffermarsi sull'ulteriore questione, indicata nell'ordinanza di rimessione, delle implicazioni del deposito cartaceo degli atti endoprocessuali.

Class action: pubblicato l'elenco delle organizzazioni e delle associazioni legittimate.
Pubblicato il 12 aprile 2022 il Decreto del 17 febbraio 2022 n. 27 avente ad oggetto il regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile, come introdotti dalla legge 12 aprile 2019, n. 31, recante disposizioni in materia di azione di classe (class action).

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto contenente il regolamento del nuovo registro pubblico delle opposizioni.
Si compie così un altro passo in avanti nella costruzione di un sistema di difesa contro le telefonate indesiderate, ma il Garante privacy mette in guardia sui possibili scenari futuri.

Educazione e istruzione. Piano di azione nazionale pluriennale.
Educazione e istruzione. Pubblicata il 9 aprile 2022 la Delibera del Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2021 avente ad oggetto il Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione.