Elisabetta Aldrovandi

Comitato di Redazione

Di Modena, avvocato dal 2000, specializzata in diritto di famiglia, responsabilità civile, contrattualistica aziendale. Da anni attivista per i diritti delle vittime di reato, è Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, e collabora a disegni di legge a tutela delle vittime di reati, partecipando alle audizioni in Commissione Giustizia alla Camera e al Senato. Pregnante il contributo dato alla legge di riforma sulla legittima difesa, sul rito abbreviato, e sull’introduzione del “codice rosso” e altri delitti, come l’omicidio di identità e il revenge porn.

Ad Aprile 2019 il consiglio regionale della Lombardia l’ha eletta Garante per la tutela delle vittime di reato, prima e unica a rivestire questo incarico in Italia.

Da Ottobre 2019 è docente di Criminologia presso l’istituto di formazione universitario CIELS UNIMEDIA di Milano.

Partecipa altresì a varie trasmissioni televisive su canali nazionali, nonché a convegni sul tema dei diritti delle vittime, e come co-autrice a diversi testi giuridici. Ultimo saggio pubblicato con l’Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche, “Donne che uccidono”, scritto in collaborazione con altri professionisti.