Osservatorio

E' legittimato a costituirsi parte civile il sostituto processuale del difensore nominato procuratore speciale?

Rimessione alle Sezioni Unite della questione di diritto viste le numerose e contrastanti pronunce della stessa Corte di Cassazione

15/12/2017 

Il tema sottoposta all'attenzione della Suprema Corte è alquanto dibatutto negli ultimi tempi, con diverse pronunce contrastanti proprio all'interno delle sezioni penali della Cassazione.

Photogallery

Il padre non versa l'assegno di mantenimento al figlio minore: chi è legittimato a costituirsi parte civile?

Persona offesa dal reato non è esclusivamente il figlio minore ma anche il coniuge convivente con questo anche dopo la maggiore età

15/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La destinazione dell'assegno di mantenimento ai figli minori (L. n. 898 del 1970, art. 6, comma 11, nel testo novellato ad opera della L. n. 74 del 1987, art. 11) non pone questi ultimi quali creditori della relativa prestazione, in quanto creditore è da intendersi pur sempre il coniuge affidatario.

Photogallery

Social spam, domicilio digitale e conservazione dei dati personali.

Le indicazioni del Garante delle Privacy fornite nella newsletter n. 435 del novembre 2017

14/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Per l’invio di proposte commerciali è sempre necessario il consenso del destinatario, in quanto i dati reperiti sui social network e, più in generale, presenti on line, non possono essere utilizzati liberamente.

Photogallery

Pensioni anticipate nel settore privato: le indicazioni dell'INPS

La pensione anticipata è una misura che può essere applicata per la classe del 1952 e con un requisito minimo di 64 anni di età

13/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Per gli uomini prevede la necessità anche di contributi minimi pari a 35 anni al 31 dicembre 2012. Per le donne i contributi possono essere anche 20 ma devono essere posseduti al 31 dicembre 2012.

Photogallery

Contribuente vittorioso in giudizio ma spese liquidate al di sotto dei minimi tariffari

Il giudice deve fornire una motivazione alla riduzione o eliminazione dell'onorario dell'avvocato

13/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Non trova fondamento normativo un vincolo alla determinazione secondo i valori medi ivi indicati, dovendo il giudice solo quantificare il compenso tra il minimo ed il massimo delle tariffe, a loro volta derogabili con apposita motivazione.

Photogallery

Il professionista risponde del mancato versamento in suo favore delle ritenute d'acconto?

E' il sostituto d'imposta a dover rispondere del mancato versamento delle ritenute d'acconto su prestazioni eseguite a proprio favore

12/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Non può porsi a carico del dichiarante la mancata documentazione dell’avvenuto versamento della ritenuta d’acconto, che a lui non compete, in specie quando il professionista sarebbe già stato penalizzato dalle ulteriori conseguenze fiscali per aver denunciato componenti di reddito non percepite.

Photogallery

AGCOM diffida Amazon sul servizio di recapito prodotti ai consumatori

Formale diffida dell'Autorità per le garanzie nelle comunioni al gruppo Amazon sull'attività svolta di consegna dei prodotti acquistati sul proprio markeplace

12/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La Agcom ritiene attività postale il servizio di consegna che ha ad oggetto prodotti offerti direttamente dai venditori e recapitati ai clienti finali attraverso società controllate da Amazon, nonché il servizio di recapito presso gli armadietti automatizzati (c.d. locker) svolto da società del Gruppo Amazon

Photogallery

La madre pubblica le foto del figlio minore ma il padre si oppone

Il pregiudizio per il minore è insito nella diffusione della sua immagine sui social network ragion per cui deve essere inibita la pubblicazione

11/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
L'inserimento di foto di minori sui social network costituisce comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi in quanto ciò determina la diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone.

Photogallery

Notifica a PEC della P.A. errata: ricorso inammissibile?

La notifica ad una casella PEC diversa da quella indicata nel registro PEC della pubblica amministrazione può essere causa di inammissibilità del ricorso?

11/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La presenza sul sito Internet della P.A. dell’indirizzo PEC utilizzato da parte ricorrente, senza tuttavia precisare che esso doveva ritenersi riferito alle comunicazioni diverse dalla notifica di atti giudiziari connessi all’attività di patrocinio in giudizio delle Amministrazioni pubbliche, determina la scasabilità dell'errore dell'utilizzo di tale PEC in luogo di quella indicata nel registro PP.AA.

Photogallery

Sovraindebitamento: il piano del consumatore.

Cos'è il piano del consumatore? Il Piano deve prevedere la totale estinzione di tutti i debiti? Il consumatore deve prevedere particolari comportamenti a proprio carico?

07/12/2017 
di Avv Augusto Careni
Le piccole attività produttive, i professionisti, i lavoratori autonomi, gli artisti e gli agenti di commercio, nonchè gli imprenditori agricoli, fondazioni, associazioni unitamente a tutti i consumatori (privati, famiglie, ecc...) che fino a qualche anno fa riuscivano a raggiungere e mantenere una apprezzabile tranquillità economica, vedono pregiudicato il presente e il futuro dal perdurare delle crisi finanziarie che, ciclicamente, investono il Paese, compromettendo sviluppo ed attività lavorative.

Photogallery

Legge europea 2017: ecco le principali novità.

Legge 20 novembre 2017 n. 167. Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea. G.U. n. 277 del 27 novembre 2017.

07/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Con Legge 20 novembre 2017 n. 167 sono state varate disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017.

Photogallery

Uso di facebook durante gli arresti domiciliari: va revocato il beneficio?

La revoca degli arresti domiciliari non può basarsi su di un semplice automatismo basato sull’utilizzo di facebook.

07/12/2017 
di Avv. Augusto Careni
L'uso di Internet non può essere considerato vietato tout court ove non si risolva in una comunicazione con terzi, ma abbia solamente funzione conoscitiva o di ricerca.

Photogallery

Qualità del processo normativo: regolamentazione e consultazione.

Regolamento recante disciplina sull'analisi dell'impatto della regolamentazione, la verifica dell'impatto della regolamentazione e la consultazione. G.U. n. 280 del 30 novembre 2017.

06/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2017 n. 169 è stato varato il regolamento per la disciplina sull'analisi dell'impatto della regolamentazione, la verifica dell'impatto della regolamentazione e la consultazione. Il Decreto, pubblicato il 30 novembre 2017 nella Gazzetta Ufficiale n. 280, è teso a disciplinare le procedure e le modalita' di effettuazione dell'analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR) e della verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR), nonche' delle correlate fasi di consultazione.

Realizzazione di nuove scuole: riparto dei fondi INAIL.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Decreto 23 agosto 2017. Riparto dei fondi INAIL per la realizzazione di nuove scuole - Poli d'infanzia. G.U. n. 263 del 10 novembre 2017.

06/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Pubblicato il 10 novembre 2017 il decreto del 23 agosto sul riparto dei fondi INAIL per la realizzazione di nuove scuole - Poli d'infanzia. Con la Legge 11 gennaio 1996 n. 23 sono state emanate norme per l'edilizia scolastica. L'art. 3 comma 1 del d.lgs. n. 65 del 2017 ha previsto l'istituzione di poli d'infanzia che accolgono, in un unico plesso o in edifici vicini, piu' strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di eta', nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell'eta' e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.

Photogallery

Appalti e concessioni: mezzi di prova per la dimostrazione dell'esclusione.

Autorità Nazionale Anticorruzione. Aggiornamento d.lgs. 19 aprile 2017 n. 56 delle linee guida n. 6 sui mezzi di prova per la dimostrazione dell circostanze dell'esclusione di cui all'art. 80 c. 5 lett. c) del Codice. G.U. n. 260 del 7 novembre 2017.

04/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha emanato l'aggiornamento alle linee guida n. 6 di attuazione del d.lgs. n. 56/2017 sull'indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice.

Photogallery

Corso-concorso per dirigenti scolastici.

Corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali. G.U. n. 90 del 24 novembre 2017.

04/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Pubblicato il corso-concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali. Il corso-condotto è organizzato su base regionale per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l'istruzione degli adulti. Il numero dei posti messi a concorso a livello nazionale e' determinato in n. 2416 posti complessivi.

Photogallery

Capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario.

Ministero dell'Economia e delle Finanze. Decreto 16 novembre 2017. Adozione della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e alla stima delle capacita' fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario.

04/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Con Decreto del 17 novembre 2017 è stata adottata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze una nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e alla stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario. L'art. 1 comma 1 della legge 42 del 2009 ha varato disposizioni volte a disciplinare l'istituzione e il funzionamento del fondo perequativo per i territori con minore capacita' fiscale per abitante.

Concorsi enologici: cosa sono e come funzionano.

Decreto 9 novembre 2017. Disciplina dei concorsi enologici. G.U. n. 277 del 27 novembre 2017.

04/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Con il Decreto del 9 novembre 2017 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emanato la disciplina dei concorsi enologici. Scopriamo di cosa si tratta e come funzionano. E' stato l'art. 42 della citata legge n. 238 del 12 dicembre 2016, concernente la disciplina dei concorsi enologici e, in particolare, il comma 3 che attribuisce ad un provvedimento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali la definizione delle disposizioni in materia di riconoscimento degli organismi ufficialmente autorizzati all'organizzazione dei concorsi enologici, di partecipazione delle relative partite di vino al concorso, ivi compresa la composizione delle commissioni di degustazione, del regolamento di concorso, nonche' di rilascio, gestione, controllo e corretto utilizzo delle distinzioni attribuite.

Photogallery

I domini collettivi.

La Legge 20 novembre 2017 n. 168 ha varato norme in materia di domini collettivi.

04/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Con la Legge 20 novembre 2017 n. 168 ha varato norme in materia di domini collettivi. Ecco le principali novità della Legge n. 168/2017.

Photogallery

E’ risarcibile il danno patrimoniale alla casalinga priva di reddito?

Il giudice può procedere all'accertamento presuntivo del danno patrimoniale liquidandolo con criteri equitativi

04/12/2017 
di Avv. Augusto Careni
Anche la persona priva di reddito, se subisce una elevata percentuale di invalidità permanente, ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale il giudice può procedere all'accertamento presuntivo della predetta perdita patrimoniale.

Photogallery

Ricorso in Cassazione presentato personalmente dall'imputato: validità alla luce della riforma

L'imputato potrà presentare personalmente impugnazioni avverso provvedimenti ad eccezione del ricorso in cassazione che sarà di esclusiva competenza del difensore abitato

01/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La riforma introdotta con la Legge n. 103 del 2017 riguardante la disciplina delle impugnazioni, prevede la possibilità per l'imputato di presentare personalmente l'impugnazione ad eccezione però del ricorso in cassazione.

Photogallery

L'infermiere reclama la retribuzione per il tempo impiegato nella vestizione: richiesta legittima?

La retribuzione per tali attività è dovuta ma la declaratoria di tale diritto è subordinata all'accertamento di quanto di volta in volta è in concreto avvenuto

01/12/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Nell lavoro all'interno delle strutture sanitarie, nel silenzio della contrattazione collettiva integrativa, il tempo di vestizione/svestizione dà diritto alla retribuzione, ma tuttavia la declaratoria di tale diritto è subordinata all'accertamento di quanto di volta in volta è in concreto avvenuto.

Photogallery

Indennizzo a soggetti affetti da sindrome da talidomide.

Ministero della Salute. Decreto 17 ottobre 2017 n. 166. Regolamento sull'indennizzo a soggetti affetti da sindrome da talidomide. G.U. n. 272 del 21 novembre 2017.

30/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Il Ministero della Salute ha pubblicato il Decreto del 17 ottobre 2017 n. 166 avente ad oggetto il Regolamento sull'indennizzo a soggetti affetti da sindrome da talidomide.

Photogallery

Insulta il proprio capo su Facebook: è reato?

Anche le frasi non direttamente rivolte ad altra persona ma ipotetiche, in un apparente gioco delle parti, possono costituire diffamazione

30/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Scrivere su facebook una serie di frasi rivolte al proprio capo-reparto ma dal contenuto non direttamente offensivo nei confronti del medesimo (ad es. “avrei trasferito in aree a rischio cassa integrazione tutti quelli che mi sono antipatici”; “qui comando io e non si parla di libertà") può configurare diffamazione

Photogallery

Compravendita di immobile: le nuove regole contenute nella legge sulla concorrenza

La Legge 124 del 2017 introduce la facoltà di vincolare il prezzo della vendita fino ad avvenuta trascrizione dell’immobile

30/11/2017 
Maggiore tutela per chi acquista casa con l’entrata in vigore della Legge 124 del 2017 che ha introdotto, tra le altre novità, la facoltà per l’acquirente di richiedere il deposito del prezzo al notaio rogante fino alla trascrizione del contratto di compravendita.

Photogallery

Rilevazione di velocità con autovelox: è legittima lungo un rettilineo?

Se la strada sottoposta a controllo è un rettilineo gli agenti di Polizia stradale hanno l’obbligo di contestazione immediata dell’infrazione

29/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
Il verbale di contestazione non può limitarsi a rilevare che l'accertamento di che trattasi sia stato effettuato mediante autovelox perchè deve specificare la ragione per la quale non è stata possibile la contestazione immediata.

Photogallery

Entrare nella mail nell’ex coniuge: è reato anche se si conosce la password?

L'accesso alla mail di soggetti terzi, seppur a conoscenza della password, non esclude il carattere abusivo degli accessi effettuati

29/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
La conoscenza della password di una casella di posta elettronica, anche se comunicata direttamente dal titolare della stessa, può configurare il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico protetto

Photogallery

Gestore del blog: responsabile o no dei commenti offensivi pubblicati da terzi?

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo afferma la non responsabilità purchè ricorrano una serie di accorgimenti attivi e passivi posti in essere dal gestore del blog

28/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Il gestore di un blog online non può essere ritenuto responsabile per i commenti seppur offensivi e/o diffamatori che altri soggetti anonimi pubblicano, ciò in quanto deve in sostanza contemperarsi da una parte il diritto al rispetto della vita privata garantito dall’art. 8 della convenzione europea dei diritti dell’uomo e dall’altro il diritto alla libertà di espressione così come previsto dall’art. 10 della medesima convenzione.

Photogallery

Trasferimento di valori mobiliari, in assenza di negozio causale sottostante:donazione diretta o indiretta?

Gli ermellini propendono per la donazione tipica con esecuzione indiretta e necessita dell’atto pubblico al fine di evitare la ripetibilità dell'attribuzione patrimoniale da parte del donante

28/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Il trasferimento per spirito di liberalità, a mezzo banca, di strumenti finanziari dal conto di deposito titoli in amministrazione del beneficiante a quello del beneficiario non può ritenersi come donazione indiretta alla luce della considerazione che l'accreditamento nel conto del beneficiario si presenta come il frutto di un'operazione, sostanzialmente trilaterale, eseguita da un soggetto diverso dall'autore della liberalità sulla base di un rapporto di mandato sussistente tra beneficiante e banca.

Photogallery

Chi si appropria di un portafogli smarrito può rispondere del reato di furto?

La Cassazione risponde positivamente ma a condizione che il bene di cui ci appropria consenta di identificare chiaramente il legittimo proprietario

27/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
Nell'ipotesi di smarrimento di cose che conservino chiari ed intatti i segni esteriori di un legittimo possesso altrui, il venir meno della relazione materiale fra la cosa ed il suo titolare non implica la cessazione del potere di fatto di quest'ultimo sul bene smarrito, con la conseguenza che colui che se ne appropria senza provvedere alla sua restituzione commette il reato di furto e non quello di appropriazione di cose smarrite.

Photogallery

Call center e telemarketing selvaggio: le novità in arrivo.

Numero di identificazione dei call center e inserimento di tutte le utenze nel registro delle opposizioni.

21/11/2017 
I call center dovranno dotarsi di due codici o prefissi specifici che identificheranno e distingueranno le attività telefoniche volte ad attività statistiche e quelle finalizzate invece a compiere ricerche di mercato, pubblicità nonché la vendita e le comunicazioni commerciali.

Photogallery

Valore probatorio delle conversazioni whatsapp.

La registrazione di conversazioni attraverso "whatsapp" costituisce una forma di memorizzazione di un fatto storico con valore probatorio.

21/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
La registrazione di conversazioni attraverso "whatsapp" costituisce una forma di memorizzazione di un fatto storico, della quale si può certamente disporre legittimamente ai fini probatori, trattandosi di una prova documentale ed atteso che l'art. 234 c.p.p., comma 1, prevede espressamente la possibilità di acquisire documenti che rappresentano fatti, persone o cose mediante la fotografia, la cinematografia, la fonografia o qualsiasi altro mezzo.

Photogallery

Prescrizione bollo auto: è sempre triennale?

La mancata impugnazione della cartella nei termini non comporta l'applicabilità del termine ordinario di prescrizione in ordine alla successiva notifica dell'intimazione di pagamento.

18/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
Il bollo auto rimane comunque soggetto alla prescrizione triennale poichè la mancata impugnazione della cartella nei termini non comporta l'applicabilità del termine ordinario di prescrizione decennale in ordine alla successiva notifica dell'intimazione di pagamento.

Photogallery

L'uso di dati personali nelle fiction cinematografiche.

L'utenza telefonica, essendo un dato personale, non può essere divulgata, chi lo fa rischia di incorrere nel reato di illecito trattamento di dati personali.

16/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
L’utilizzo di utenze telefoniche, di targhe di veicolo o di altri dati personali all’interno di film, fiction ed altre opere di diffusione è un argomento da non sottovalutare per chi opera nel settore, in quanto la commissione del reato di trattamento illecito di dati personali è dietro l’angolo.

Photogallery

Ricorso in Cassazione senza indice dei documenti: quali conseguenze?

L'inammissibilità del ricorso in Cassazione privo dell'indice sui documenti e gli atti depositati è conseguenza della struttura stessa del giudizio di cassazione.

14/11/2017 
di Avv. Augusto Careni
L'indicazione specifica degli atti e documenti prodotti con il ricorso per cassazione non riguarda un onere di attività estraneo alla postulazione della tutela, cioè allo stesso esercizio del diritto di azione, bensì un onere interno allo stesso esercizio di tale diritto con l'atto con cui avviene.

Photogallery

Concorso per 50 posti di Referendario di TAR.

COncorso per titoli ed esami a 50 posti di Referendario di TAR, del ruolo della magistratura amministrativa. G.U. n. 86 del 10 novembre 2017.

13/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Pubblicato il nuovo concorso per 50 posti di Referendario di TAR del ruolo della magistratura amministrativa. E' indetto un concorso di secondo grado, per titoli ed esami, a cinquanta posti di referendario di Tribunale amministrativo regionale del ruolo della magistratura amministrativa, ferma restando la facolta' dell'amministrazione di conferire, oltre i posti messi a concorso, anche quelli che risultino disponibili alla data di approvazione della graduatoria nei limiti stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

Photogallery

Elezioni: le novità sui collegi elettorali uninominali e plurinominali.

Legge 3 novembre 2017 n. 165. Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali. G.U. n. 264 - 11 novembre 2017.

13/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Pubblicata la Legge 3 novembre 2017 n. 165 avente ad oggetto le modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e la delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.

Photogallery

No ai danni da perdita di chance se non dimostrati in concreto.

Il creditore ha l'onere di provare i danni da perdita di chance mediante la realizzazione in concreto dei presupposti funzionali al raggiungimento del risultato sperato. Cass. 24 ottobre 2017 n. 25102

10/11/2017 
di La Redazione
La Cassazione con la sentenza del 24 ottobre 2017 n. 25102 si pronuncia sull'onere della prova in relazione ai danni da perdita di chance. In particolare la Corte è chiamata a pronunciarsi sul caso di un creditore che voglia ottenere i danni derivanti dalla perdita di chance: quest'ultimo ha l'onere di provare la realizzazione in concreto di alcuni dei presupposti funzionali al raggiungimento del risultato sperato.

Photogallery

Responsabilità dell'avvocato: vale la regola del "il più probabile che non".

Nell'accertamento del nesso di causalità nella responsabilità dell'avvocato è da applicarsi la regola del "più probabile che non"?

10/11/2017 
di Avv. Liliana Rullo
La regola del "più probabile che non" in relazione al nesso di causalità in materia di responsabilità civile deve applciarsi anche ai casi di responsabilità professionale per condotta omissiva? La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi afferma che il principio predetto deve applicarsi anche ai casi di responsabilità professionale per condotta omissiva.

Photogallery

La cartella esattoriale può essere notificata direttamente dal concessionario?

Sì, la cartella esattoriale può essere notificata anche direttamente da parte del concessionario con raccomandata con avviso di ricevimento. Cass. 24 ottobre 2017 n. 25219

09/11/2017 
di La Redazione
La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla notificazione della cartella esattoriale ai sensi dell'at. 26 DPR n. 602 del 1973. In particolare, il caso sottoposto ai giudici della Corte ha preso le mosse dalla proposizione di una opposizione davanti al giudice di Pace di Roma nei confronti di Roma Capitale e di Equitalia.

Photogallery

Contributi per il sostegno della stampa italiana diffusa all'estero.

Decreto 15 settembre 2017. Modalità di concessione dei contributi per il sostegno alla stampa italiana diffusa all'estero. G.U. n. 260 del 7 novembre 2017.

09/11/2017 
di Avv. Liliana Rullo
Pubblicato il decreto che chiarisce le modalità per la concessione dei contributi per il sostegno alla stampa italiana diffusa all'estero, ai sensi del Capo V del d.lgs. 15 maggio 2017 n. 70.

Photogallery

Pubblico impiego: reiterazione di contratti a termine e danno da perdita di chance.

Il lavoratore a termine nel pubblico impiego può chiedere il risarcimento da perdita della chance di un'occupazione alternativa migliore? Cass. 24 ottobre 2017 n. 25117

08/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
Il lavoratore a termine nel pubblico impiego, se il termine è apposto illegittimamente, non può ottenere la conversione del rapporto a tempo indeterminato, perdendo la chance di un'occupazione alternativa migliore. Come fa il lavoratore a provare il danno patrimoniale? La Cassazione, con sentenza del 24 ottobre 2017 n. 25117 ha chiarito che il dipendente pubblico può provare che proprio le chances di lavoro che ha perso perchè impiegato in reiterati contratti a termine stipulati in violazione di legge si traducono in un danno patrimoniale più elevato.

Photogallery

Salute e medicine: cos'è e come funziona l'uso "compassionevole" di medicinali?

Decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2017. Disciplina dell'uso terapeutico di medicinale sottoposto a sperimentazione clinica. G.U. n. 256 del 2 novembre 2017.

07/11/2017 
di Avv. Liliana Rullo
Il Ministero della Salute con Decreto del 7 settembre 2017 ha disicplinato l'uso terapeutico di medicinale sottoposto a sperimentazione clinica, c.d. uso compassionevole. Il Decreto del 7 settembre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficilae n. 256 del 2 novembre 2017. Il Decreto è stato emanato per l'opportunità di adottare procedure che garantiscono al paziente l'accesso rapido a terapie farmacologiche sperimentali e di fornire indicazioni relative all'uso dei medicinali sottoposti a sperimentazione clinica.

Photogallery

Valorizzazione piccoli comuni, riqualificazione e recupero dei centri storici.

Legge 6 ottobre 2017 n. 158. Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonchè disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centro storici dei medesimi comuni. G.U. n. 256 del 2 novembre 2017.

07/11/2017 
di Avv. Liliana Rullo
Pubblicata il 2 novembre 2017 la Legge 6 ottobre 2017 n. 158 avente ad oggetto le misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonchè disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni. La Legge n. 158 del 6 ottobre 2017 è stata varata per favorire l'adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli comuni e delle attivita' produttive ivi insediate, con particolare riferimento al sistema dei servizi essenziali, al fine di contrastarne lo spopolamento e di incentivare l'afflusso turistico. L'insediamento nei piccoli comuni costituisce una risorsa a presidio del territorio, soprattutto per le attivita' di contrasto del dissesto idrogeologico e per le attivita' di piccola e diffusa manutenzione e tutela dei beni comuni.

Photogallery

Cartella di pagamento di natura tributaria e opposizione: quale giurisdizione?

In caso di opposizione all'atto di precetto per omessa o invalida notificazione della cartella di pagamento di natura tributaria sussiste la giurisdizione del giudice tributario? Cass. Sez. Un. 23 ottobre 2017 n. 24965.

06/11/2017 
di Avv. Liliana Rullo
In caso di opposizione sull'atto di precetto per omessa o invalida notificazione della cartella di pagamento di natura tributaria o dgli altri atti pressuposti sussiste la giurisdizione del Giudice Tributario? Sulla questione si sono pronunciate le Sezioni Unite del 23 ottobre 2017 n. 24965.

Photogallery

Addebito della separazione: chi deve dare prova dell'allontanamento?

In caso di allontanamento dalla casa coniugale e di richiesta di addebito a chi spetta provare l'allontanamento dalla casa coniugale e il nesso di causalità con l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza?

06/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione dell'allontanamento dalla casa coniugale e sulla richiesta di addebito conseguente a tale condotta, oltre sul nesso di causalità tra questo comportamento e l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza. Al coniuge che si è allontanato spetta provare la giusta causa dell'allontanamento, ma non per effetto della inversione dell'onus probandi in ordine al nesso di causalità, ma all'esclusivo fine di escludere che tale condotta possa essere qualificata come causa d'addebito.

Photogallery

Semaforo rosso: a chi l'onere di provare il mal funzionamento?

E' onere di chi propone opposizione alla sanzione amministrativa dimostrare il mal funzionamento? Cass. 23 ottobre 2017 n. 25026

06/11/2017 
di La Redazione di Mondodiritto
La Corte di Cassazione con la sentenza del 23 ottobre 2017 n. 25026 chiarisce che è onere di chi propone opposizione alla sanzione amministrativa per attraversamento con semaforo rosso dimostrare in concreto sotto quale profilo il funzionamento del dispositivo di rilevazione fotografica fosse compromesso o difforme dai requisiti di installazione, posizionamento e ubicazione.

Photogallery

Usura sopravvenuta: rileva solo il momento della pattuizione.

Nel caso in cui il tasso di interesse superi la soglia dell'usura nel corso dello svolgimento del rapporto si verifica la nullità o l'inefficacia della clausola contrattuale? Cass. Sez. Un. 19 ottobre 2017 n. 24675.

31/10/2017 
di Avv. Liliana Rullo
Le Sezioni Unite si sono pronunciate con un interesse sentenza sull'usura sopravvenuta. Cos'è l'usura sopravvenuta? L'usura sopravvenuta si verifica quando il tasso delgi interessi concordato tra mutuante e mutuatario superi, nel cosro dello svolgimento del rapporto la soglia dell'usura come determinata in base alle disposizioni della legge n. 108 del 1996. In tale caso si verifica la nullità o l'inefficacia della clausola contrattuale?

Photogallery

Pubblicata la legge delega per la riforma della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Legge 19 ottobre 2017 n. 155. Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. G.U. n. 254 del 30 ottobre 2017.

30/10/2017 
di Avv. Augusto Careni
Pubblicata la Legge 19 ottobre 2017 n. 155 per la delega al Governo per la riforma delle discipline delle crisi di impresa e dell'insolvenza. Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30 ottobre 2017. Con la Legge 19 ottobre 2017 n. 155 il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con l'osservanza dei principi e criteri direttivi di cui alla medesima legge, uno o piu' decreti legislativi per la riforma organica delle procedure concorsuali di cui al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e della disciplina sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento di cui alla legge 27 gennaio 2012, n. 3, nonche' per la revisione del sistema dei privilegi e delle garanzie.

Photogallery

Danni provocati da vaccini: il criterio di valutazione è di ragionevole probabilità scientifica.

In caso di azione risarcitoria per danni provocati da vaccini la prova è da valutarsi secondo un criterio di ragionevole probabilità scientifica. Cass. 23 ottobre 2017 n. 24959

30/10/2017 
di Avv. Liliana Rullo
La Corte di Cassazione chiarisce che l'interessato deve provare: a) l'effettuazione della somministrazione vaccinale; b) il verificarsi dei danni alla salute; c) il nesso causale tra a) e b) da valutarsi secondo un criterio di ragionevole probabilità scientifica.

Photogallery

nascosti