
Corte dei Conti: giudizio di responsabilità amministrativa e liquidazione delle spese.
Nel giudizio di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti conclusosi con il proscioglimento nel merito del pubblico dipendente convenuto quest'ultimo ha diritto di chiedere all'amministrazione il rimborso dell'eventuale maggiore importo delle spese defensionali sostenute?

Anche la società in house può accedere agli accordi di ristrutturazione dei debiti?
Il Tribunale ha stabilito che il consorzio a partecipazione pubblica può legittimamente avere accesso alla procedura di accordo di ristrutturazione dei debiti, se si trova in situazione di crisi, anche a prescindere da alcuni fatti sintomatici, ed in particolare a prescindere dalle eventuali procedure esecutive già intraprese da alcuni creditori. Tribunale di Sulmona 27 marzo 2024

E' costituzionalmente illegittima la confisca obbligatoria dei beni utilizzata per commettere reato.
Corte Costituzionale n.6 del 5 febbraio 2025. Illegittimità costituzionale della confisca obbligatoria di una somma di denaro o beni di valore equivalente a quelli utilizzati per commettere il reato.

Cessione di cubatura: obbligatorietà o realità?
La cessione di cubatura è l'accordo con cui il proprietario di un'area edificabile, cedente, rinuncia su corrispettivo a sfruttare per sè la cubatura realizzabile sul proprio terreno così da consentire ad altro proprietario, cessionario, di disporre di una volumetria maggiorata sul suo terreno.

Riders: regolamentazioni e tutele.
I rapporti di lavoro dei riders sono regolamentati dall'art. 2, d.lgs. n. 81/2015, che postula l'applicazione della disciplina del lavoro subordinato a tutti i rapporti nei quali la prestazione del collaboratore abbia carattere esclusivamente personale.