Art. 90. Codice di giustizia sportiva. Competenza e composizione della Sezione vertenze economiche del Tribunale federale a livello nazionale.

Art. 90  Competenza e composizione della Sezione vertenze 

economiche del Tribunale federale a livello nazionale.

1. Fatte salve le competenze della Camera arbitrale di cui all'art. 134, il Tribunale federale a  livello nazionale, Sezione vertenze economiche, è giudice di primo grado in ordine:   a) alle controversie di natura economica tra società, comprese quelle relative al risarcimento  dei danni per i fatti di cui all’art. 26;   b) alle controversie concernenti il premio di addestramento e formazione tecnica di cui all’art. 80 99 delle NOIF;   c) alle controversie concernenti il premio alla carriera di cui agli artt. 99 bis e 99 ter delle NOIF.   

2. Il Tribunale federale a livello nazionale, Sezione vertenze economiche, giudica in ultima  istanza in ordine:  a)    alle controversie concernenti il premio di preparazione di cui all'art. 96, comma 3 delle  NOIF;  b) alle controversie concernenti le somme annuali lorde, le indennità, i rimborsi ed i premi per  calciatori dei campionati nazionali organizzati dalla LND, di cui all’art. 94 ter delle NOIF;  c) alle controversie concernenti le indennità, i rimborsi e le somme lorde annuali per i  Collaboratori della Gestione Sportiva, di cui all’art. 94 quater delle NOIF;  d) alle controversie concernenti le somme annuali lorde, le indennità, i rimborsi ed i premi per  le calciatrici e gli allenatori dei campionati nazionali organizzati dalla Divisione Calcio  Femminile, di cui all’art. 94 quinquies delle NOIF.   

3. La Sezione vertenze economiche del Tribunale federale a livello nazionale è composta dal  Presidente, da un Vicepresidente e da almeno quattro componenti.   

4.  La  Sezione  vertenze  economiche  del  Tribunale  federale  nazionale  giudica  con  la  partecipazione di cinque componenti, compreso il Presidente o il Vicepresidente.