Permesso di soggiorno: quali i requisiti minimi?

23/09/2022 
di La Redazione

Il possesso di un reddito minimo, idoneo al sostentamento dello straniero, costituisce un requisito soggettivo non eludibile ai fini del rilascio e del rinnovo del permesso di soggiorno.

Automezzi aziendali e geolocalizzazione degli operatori.

22/09/2022 
di La Redazione

Preventivamente è necessaria la valutazione di impatto privacy.

Reato di frode assicurativa: quale natura?

21/09/2022 
di La Redazione

Non ha natura plurioffensiva in quanto è volto a tutelare esclusivamente il patrimonio delle imprese assicuratrici dai comportamenti contrari alla buona fede contrattuale.

Riders: regolamentazioni e tutele.

20/09/2022 
di La Redazione

I rapporti di lavoro dei riders sono regolamentati dall'art. 2, d.lgs. n. 81/2015, che postula l'applicazione della disciplina del lavoro subordinato a tutti i rapporti nei quali la prestazione del collaboratore abbia carattere esclusivamente personale.

Perdita della cittadinanza italiana per l'accettazione di un impiego da un governo estero.

19/09/2022 
di La Redazione

Ogni persona ha un diritto soggettivo permanente ed imprescrittibile allo stato di cittadino, tale diritto si può perdere per rinuncia ma purché volontaria ed esplicita.

Cartello anti-concorrenza e risarcimento del danno.

18/07/2022 
di La Redazione

Per la Corte di Giustizia UE è possibile proporre un ricorso per risarcimento danni su violazioni del diritto alla concorrenza cessate prima dell'entrata in vigore del recepimento della Direttiva 2014/104/UE.

Amministratore condominiale inadempiente: quando risponde?

15/07/2022 
di La Redazione

In caso di inadempimento nello svolgimento del proprio incarico egli risponderà dei relativi danni a titolo di responsabilità contrattuale nei confronti del condominio.

La morte del coniuge nel corso del giudizio per l'attribuzione dell'assegno di divorzio.

12/07/2022 
di La Redazione

Il giudizio può proseguire nei confronti degli eredi, per giungere all'accertamento della debenza dell'assegno dovuto sino al momento del decesso.

Ricorso per correzione di errore materiale: può convertirsi in ricorso per revocazione?

17/06/2022 
di La Redazione

Per le Sezioni Unite della Suprema Corte non vi è tale possibile in quanto con questo ricorso si assume l'erroneità del deciso per effetto di un'errata percezione delle risultanze di fatto.

Vincolo della continuazione di reati e particolare tenuità del fatto.

10/06/2022 
di La Redazione

Il vincolo della continuazione non è di per sé ostativo al riconoscimento della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto.