Violazione degli obblighi di avvertimento sui rischi di dipendenza dal gioco d'azzardo.

25/10/2021 
di La Redazione

Illegittima la sanzione amministrativa fissa a carico dei concessionari del gioco e dei titolari di sale giochi e scommesse.

Abuso dei mezzi di correzione: quando si profila la lieve entità?

21/10/2021 
di La Redazione

Va esclusa se le condotte poste in essere dall'agente siano gravi e ripetitive nei confronti del figlio minore.

Contratto tra banca e cliente: quale il giudice competente se il cliente cambia Stato di residenza?

20/10/2021 
di La Redazione

Prima dell'avvio dell'azione giudiziaria la competenza a decidere spetta al giudice del domicilio del consumatore se si tratta di uno Stato vincolato dalla Convenzione di Lugano II.

Pane parzialmente cotto: quali le modalità corrette di vendita?

19/10/2021 
di La Redazione

La vendita del pane parzialmente cotto deve essere posta in essere, di regola, previo confezionamento salvo impossibilità di eseguire il preconfezionamento in area diversa da quella di vendita, può farsi luogo a confezionamento in tale area.

Il datore di lavoro può effettuare controlli tecnologici e utilizzare i dati acquisiti?

15/10/2021 
di La Redazione

Legittimi solo se finalizzati alla tutela di beni estranei al rapporto di lavoro o ad evitare comportamenti illeciti ma occorre un corretto bilanciamento tra le esigenze di protezione di interessi e dei beni aziendali.

L'insegnamento nelle scuole paritarie è utile ai fini della valutazione della carriera e della mobilità?

13/10/2021 
di La Redazione

Per la Corte Cost. è legittimo non consentire di valutare, per la ricostruzione della carriera e della mobilità nella scuola statale, l'insegnamento prestato nelle scuole paritarie, prima dell’immissione nel ruolo.

Sulla legittimità della notifica al difensore in caso di irreperibilità del destinatario nel domicilio dichiarato o eletto.

08/10/2021 
di La Redazione

Esistendo un delineato contrasto giurisprudenziale la Corte di cassazione ha ritenuto di rimettere la questione alle Sezioni Unite.

Rinuncia all'eredità e conseguenze in ordine agli obblighi tributari in capo al de cuius.

07/10/2021 
di La Redazione

L'accettazione dell'eredità è una condizione imprescindibile affinché possa affermarsi l'obbligazione del chiamato a rispondere dei debiti del de cuius.

Dimissione dalla scuola dell'infanzia per coloro che in modo volontario violano l’obbligo di rispettare le misure di contenimento del contagio.

05/10/2021 
di La Redazione

La consapevole violazione di un patto di responsabilità tra alunni e scuola legittima l'adozione di un provvedimento di dimissione da parte dell'istituto scolastico.

Danni da lastrico solare: su chi ricade la responsabilità?

04/10/2021 
di La Redazione

Comune responsabilità del proprietario o usuario del lastrico e del condominio per gli obblighi riguardanti i controlli e la conservazione delle parti comuni.