Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016

La presente informativa descrive le modalità di gestione dei dati del sito internet www.mondodiritto.it e https://editoria.mondodiritto.it e viene resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

L'informativa è resa da MONDODIRITTO S.R.L., con sede legale a Pescara viale G. Marconi n. 162, in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito sopra menzionato (sono esclusi pertanto altri siti web o spazi elettronici di titolarità di terzi raggiungibili attraverso link, anche se presenti sulle pagine di questo sito).

Dati personali che vengono raccolti e relative modalità:

  • Dati di navigazione: raccogliamo informazioni personali sulle visite al sito web, fra cui, a titolo meramente esemplificativo, dati sul traffico, dati sulla posizione, weblog, moduli di contatto, nonché altri dati di comunicazione. Possiamo inoltre salvare cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy.

  • Dati forniti volontariamente dagli utenti: raccogliamo tutte le informazioni fornite dagli utenti nell’invio dei moduli di contatto (ad esempio "Contatti", "Inviaci un messaggio", "Richiedi preventivo" o "Lavora con noi") e in particolare nome, cognome, indirizzo e-mail, Codice Fiscale, numero di telefono, provincia, Partita Iva, Ragione Sociale. Fornire informazioni personali tramite i nostri moduli di contatto non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia, si noti che i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori, poiché abbiamo bisogno di queste informazioni per adempiere o rispondere alla vostra richiesta. Altre informazioni o informazioni personali vengono condivise al momento della compilazione dei moduli di contatto a discrezione dell’utente. Se ci contattate, terremo traccia di tale corrispondenza.

  • Finalità del trattamento per invio di newsletter periodiche: con l’esplicito consenso dell’interessato utilizziamo le informazioni personali per l'invio diretto di marketing via e-mail se questa opzione è prevista ed è stata accettata nel relativo modulo di contatto o nel form di iscrizione alla Newsletter. È possibile decidere di non ricevere più comunicazioni di marketing in qualsiasi momento

richiedendo la rimozione dal servizio utilizzando i link presenti nelle email ricevute.

Finalità dell’utilizzo dei dati personali raccolti:

I dati personali saranno da noi raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • per rispondere alle vostre richieste o domande via email;

  • per consentirci di fornire servizi o gestire gli eventuali ordini;

  • per adattare i contenuti e risorse alle preferenze degli utenti;

  • per inviare altre informazioni e comunicazioni via email che potrebbero essere di vostro interesse;

  • per garantire che i contenuti forniti tramite il sito siano presentati nel modo più efficace per gli utenti in base al loro dispositivo.

L’uso delle vostre informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei

dati personali, in quanto:

  • necessario per i nostri legittimi interessi nel perseguire le finalità di cui sopra; tali interessi in ogni caso non sono in conflitto con il diritto alla privacy degli utenti;

  • in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in

caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;

  • in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio;

  • in circostanze limitate, con il consenso prestato di volta in volta dall’utente, come quando si accetta di ricevere notizie e comunicazioni di marketing via e-mail.

Il nostro sito non pone in atto un processo decisionale automatizzato, fra cui la profilazione, che produce effetti legali sull’utente o ha altre conseguenze analoghe.

Conserveremo le vostre informazioni per il periodo necessario ad adempiere ai nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni personali sono trattate. Non è possibile indicare il periodo di conservazione in maniera ragionevolmente precisa nella presente Informativa.

I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati personali raccolti sono:

a) il tempo necessario al relativo scopo;

b) il tempo necessario all’espletamento del rapporto commerciale con l’utente;

c) il tempo accettato dall’utente;

d) il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Condivisione con terzi

Per facilitare un uso efficiente delle informazioni e per fornire agli utenti contenuti e/o servizi, le informazioni potranno essere divulgate a terzi. Tuttavia, tale divulgazione si verificherà solamente nelle seguenti circostanze:

  • a fornitori, appaltatori e agenti: sporadicamente potremmo coinvolgere o avvalerci di altre società e persone fisiche per svolgere alcune funzioni per nostro conto, ad esempio l'hosting e/o la manutenzione dei contenuti del sito web o la fornitura di determinate funzioni in esso contenute, o ai corrieri che dovranno recapitarvi la merce ordinata in caso di acquisto su E-Commerce, oppure la fornitura di servizi di marketing. I destinatari avranno accesso alle informazioni personali solamente nella misura richiesta dallo svolgimento delle proprie funzioni, e non potranno utilizzarle per altri fini. I destinatari saranno tenuti agli obblighi contrattuali di riservatezza.

  • alle autorità governative o giudiziarie: se determiniamo, a nostra esclusiva discrezione, che siamo legalmente tenuti a farlo o su esplicita richiesta da parte delle autorità di controllo e/o giudiziarie.

Indirizzi IP e cookie

Raccogliamo informazioni sul computer, compreso (ove disponibile) l’indirizzo IP, il sistema operativo e la versione di browser, per l'amministrazione di sistema. Si tratta di dati statistici sulle azioni e i comportamenti di navigazione dei nostri utenti, che non identificano la persona.

Per lo stesso motivo, possiamo ottenere informazioni sull’uso che gli utenti fanno di internet in generale, mediante un file cookie che viene memorizzato nel dispositivo. I cookie ci aiutano a migliorare il sito e a fornire contenuti migliori, più mirati. Per ulteriori informazioni sull’uso che facciamo dei cookie sul sito, si veda la nostra Cookie Policy.

Se si condivide il computer con altre persone, si consiglia di non selezionare l'opzione “ricorda dati” quando il sito la propone.

Dove sono memorizzate ed elaborate le informazioni personali.

Come spiegato nel paragrafo precedente "Condivisione con terzi", condividiamo le informazioni personali con:

  • Fornitori, appaltatori o agenti terzi: quando ci avvaliamo di fornitori, appaltatori o agenti terzi, le informazioni personali rimangono sotto il nostro controllo e abbiamo sistemi atti a garantire che le informazioni personali siano adeguatamente protette.

Ci impegniamo ad adottare tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità alla presente Informativa.

Non cediamo i dati al di fuori dell’Unione Europea

I vostri dati personali verranno trattati in una o più nazioni all’interno dell’Unione Europea.

Non trasferiremo o cederemo i dati al di fuori dell'UE e nel caso sarà necessario in futuro, provvederemo a chiedere il consenso esplicito prima di procedere. In ogni caso verranno scelti paesi che offriranno un adeguato livello di protezione dei dati personali sulla base di indicazioni fornite dalle Autorità di controllo nazionali e dell’UE.

Sicurezza dei dati

Sebbene faremo tutto il possibile per tutelare le informazioni personali, la cessione di informazioni via internet non è completamente sicura e non è possibile garantire allo stato dell’arte la sicurezza dei dati personali trasmessi al sito web o a terzi. Per questo motivo qualsiasi trasmissione di dati avviene a rischio e pericolo dell’utente. Applicheremo procedure operative rigorose e misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per prevenire qualsiasi accesso, modifica, eliminazione o trasmissione non autorizzati di tali informazioni personali così come espressamente previsto dal Regolamento UE 679/2016.

Al momento della creazione dell’account utente si consiglia l’utilizzo di una password univoca e forte per assicurare una alta protezione dell’account da accessi non autorizzati di terzi (si consiglia la scelta di password con almeno 8 caratteri di lunghezza e di tipo alfanumerici e maiuscole/minuscole).

Diritti degli utenti. Come è possibile accedere, correggere e cancellare le informazioni personali

Ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, l’utente ha diritto a:

  • accedere e ottenere una copia dei suoi dati personali: ha diritto a richiedere conferma del fatto che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale. In tal caso, l’utente potrà avere accesso ai propri dati personali e ad alcune informazioni su come sono trattati. In alcuni casi può richiederci di fornire una copia elettronica dei propri dati;

  • diritto di rettifica dei dati personali: laddove sia in grado di dimostrare la non correttezza dei dati personali in nostro possesso che lo riguardano, l’utente ha la possibilità di richiedere l’aggiornamento o la rettifica di tali dati;

  • diritto all’oblio/alla cancellazione dei dati: in determinate circostanze, l’utente ha diritto a far cancellare i propri dati personali. La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento. Valuteremo caso per caso se può essere accordata. Tuttavia, questo diritto è soggetto a diritti o obblighi legali che potrebbero imporci la conservazione dei dati in applicazione del Regolamento UE 679/2016. Per situazioni in cui, in ottemperanza alla legge, si stabilisce che la richiesta di cancellazione dei dati personali deve essere accordata, si procederà senza indugio;

  • diritto alla limitazione del trattamento dei dati: qualora venga avanzata dall’utente richiesta scritta di rettifica/cancellazione/opposizione, per il tempo strettamente necessario alla verifica della correttezza dei dati personali e/o più in generale a soddisfare la richiesta dell’utente, sarà prevista la limitazione del trattamento dei dati personali dell’utente;

  • diritto alla portabilità dei dati: ha diritto a richiedere e a ricevere i propri dati personali trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

  • diritto di opporsi al trattamento dei dati: ha diritto di opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone ?siche, compresa la profilazione, fatta eccezione per alcuni casi in cui tale diritto non può essere esercitato come previsto dal Regolamento UE 679/2016, quando, a titolo meramente esemplificativo, vengono utilizzati a fini scientifici, statistici o di ricerca storica o sia necessario a tutelare un pubblico interesse;

  • diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i propri diritti, l’utente può inviarci una richiesta al seguente indirizzo email: [email protected]

L’utente ha, inoltre, diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 e ss. del Regolamento UE 679/2016, anche avvalendosi di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta o farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Comunicazioni di marketing

Invieremo comunicazioni di marketing via e-mail soltanto se l’utente ha acconsentito a questa operazione.

Di norma i moduli che usiamo per raccogliere i dati personali contengono una casella da selezionare nel caso in cui si desideri ricevere comunicazioni di marketing. Quando inviamo comunicazioni di marketing via e-mail, si può decidere di non ricevere ulteriori comunicazioni facendo clic su “cancella iscrizione” o sulla funzione di rinuncia nell'email. Inoltre, è possibile esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo email:[email protected] e fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e le comunicazioni di marketing che non si desiderano più ricevere.

Modifiche alla presente Privacy Policy

Le condizioni della presente Informativa potranno essere modificate a seguito dell’entrata in vigore di nuove normative nazionali e/o dell’UE. Pubblicheremo eventuali modifiche sostanziali alla presente Informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l'utente tramite altri canali.