Verifica della legittimità costituzionale dell'obbligo vaccinale.

18/01/2022 
di Avv. Augusto Careni

Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana dispone incombenti istruttori, ai fini della valutazione della non manifesta infondatezza della prospettata questione di costituzionalità.

Sci e sport invernali: più regole per una maggiore sicurezza.

14/01/2022 
di Nunzia Liberatoscioli - Avvocato

Un tempo lo sci e gli altri sport sulla neve venivano praticati quasi esclusivamente da appassionati esperti della montagna. In seguito alla maggiore facilità negli spostamenti per raggiungere le piste da sci e all’incremento delle offerte attrattive da parte degli operatori del turismo delle località montane, che promettono divertimento e relax per tutta la famiglia, gli sport sulla neve sono diventati particolarmente diffusi e richiamano sempre più utenti che, anche se poco preparati e scarsamente equipaggiati, si improvvisano sciatori, spesso mettendo a repentaglio l’incolumità propria e altrui.

Obbligo vaccinale per i sanitari: questione rimessa alla Corte di Giustizia dell'UE.

05/01/2022 
di Avv. Augusto Careni

Il Tribunale del lavoro di Padova ha ritenuto di formulare alla Corte UE ben sette quesiti sulla questione dell'obbligo vaccinale sulla questione dell'obbligo vaccinale per gli esercenti professioni sanitarie.

Da gennaio nuovi obblighi relativi ai cookie per i titolari dei siti web.

20/12/2021 
di Avv. Luca Iadecola

Alla vigilia dell’obbligo per i titolari del trattamento di conformarsi ai principi contenuti nelle nuove linee guida sui cookie, facciamo il punto sugli accorgimenti da adottare.

I controlli difensivi del datore di lavoro sotto la lente della Cassazione.

15/12/2021 
di Avv. Andrea D'Amico

La Cassazione ritorna sul tema dei controlli datoriali a distanza fornendo una ampia ricognizione dell’istituto e di quali tipologie di controllo sono assoggettate alle garanzie previste dall’art. 4 dello statuto dei lavoratori e quali no.

Telemarketing selvaggio: il Garante privacy sanziona Sky Italia.

02/11/2021 
di Avv. Luca Iadecola

Nuovo intervento del Garante per la privacy per contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio.

I requisiti per la qualificazione di società in house providing e la giurisdizione della Corte dei conti.

22/10/2021 
di Avv. Augusto Careni

Per le Sezioni Unite della Cassazione è sufficiente la verifica della sussistenza di un controllo esercitato da un socio pubblico di maggioranza, non necessaria l'estensione in forma congiunta a tutti gli enti pubblici partecipanti al capitale sociale.

Green pass per gli avvocati: cosa prevede il D.L. 127/2021?

12/10/2021 
di La Redazione

Le prime indicazioni fornite dal CNF sull'accesso negli uffici giudiziari e negli studi legali da parte dei professionisti e deli clienti.

Protezione dei dati personali nel corso dello svolgimento delle prove scritte d’esame di studenti universitari.

06/10/2021 
di Avv. Augusto Careni

Sanzionato l'Ateneo per l'illecito utilizzo di un software in grado di identificare gli studenti attraverso l’utilizzo temporaneo del loro dato biometrico ed elaborare automaticamente le immagini digitali che raffigurano il volto degli stessi.