Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto contenente il regolamento del nuovo registro pubblico delle opposizioni.

14/04/2022 
di Avv. Luca Iadecola

Si compie così un altro passo in avanti nella costruzione di un sistema di difesa contro le telefonate indesiderate, ma il Garante privacy mette in guardia sui possibili scenari futuri.

Stipula di un atto di nomina a responsabile esterno ex art. 28 gdpr e responsabilità del titolare del trattamento dati.

29/03/2022 
di Avv. Luca Iadecola

Non libera il Titolare del trattamento da responsabilità la semplice stipula di un atto di nomina a responsabile esterno ex art. 28 gdpr in assenza di una attività di verifica delle misure tecniche e organizzative adeguate ai rischi connessi alla specifica operazione di trattamento.

Vendita all'asta: domande e risposte.

08/03/2022 

Ai sensi dell'art. 576 c.p.c. quando il giudice dell'esecuzione ordina la vendita con incanto stabilisce con ordinanza pubblicata a cura del cancelliere e sentito quanto occorre un esperto.

Che cos'è la Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU)?

07/03/2022 

La Consulenza Tecnica d' Ufficio (CTU) è lo strumento concesso al giudice per compiere singoli atti al fine di ottenere nozioni specialistiche su dati tecnici di particolare complessità o per svolgere indagini che richiedono competenze specifiche.

Che cos'è la prelazione?

23/02/2022 

La prelazione legale si configura come un diritto soggettivo potestativo, non suscettibile di essere degradato o affievolito da provvedimenti amministrativi.

Approvato il nuovo regolamento del Registro delle opposizioni che viene esteso anche ai cellulari.

31/01/2022 
di Avv. Luca Iadecola

Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole al nuovo schema di regolamento sul registro pubblico degli utenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

Verifica della legittimità costituzionale dell'obbligo vaccinale.

18/01/2022 
di Avv. Augusto Careni

Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana dispone incombenti istruttori, ai fini della valutazione della non manifesta infondatezza della prospettata questione di costituzionalità.

Sci e sport invernali: più regole per una maggiore sicurezza.

14/01/2022 
di Nunzia Liberatoscioli - Avvocato

Un tempo lo sci e gli altri sport sulla neve venivano praticati quasi esclusivamente da appassionati esperti della montagna. In seguito alla maggiore facilità negli spostamenti per raggiungere le piste da sci e all’incremento delle offerte attrattive da parte degli operatori del turismo delle località montane, che promettono divertimento e relax per tutta la famiglia, gli sport sulla neve sono diventati particolarmente diffusi e richiamano sempre più utenti che, anche se poco preparati e scarsamente equipaggiati, si improvvisano sciatori, spesso mettendo a repentaglio l’incolumità propria e altrui.

Obbligo vaccinale per i sanitari: questione rimessa alla Corte di Giustizia dell'UE.

05/01/2022 
di Avv. Augusto Careni

Il Tribunale del lavoro di Padova ha ritenuto di formulare alla Corte UE ben sette quesiti sulla questione dell'obbligo vaccinale sulla questione dell'obbligo vaccinale per gli esercenti professioni sanitarie.