Reato continuato: il programma criminoso delineato ab initio nella mente del reo.

Unicità del disegno criminoso...realizzazione di un programma nella mente del reo...



Nella mente del reo...

In caso di reato continuato l'indagine deve essere focalizzata nella mente del reo.

Così appare rilevante per comprendere l'istituto della continuazione verificare che via sia l'unicità del disegno criminoso.

  • Ma cosa deve intendersi per "unicità del disegno criminoso"?

L'unicità del disegno criminoso deve essere inteso come scopo unitario dei singoli reati, i quali si presentano come realizzazione di un programma delineato ad initio nella mente del soggetto.

Bhè...sì...il disegno criminoso può essere realizzato con con programma a grandi linee purchè sia presente nella mente del reo sin dall'inizio.

Quando si commette la prima violazione le altre devono già essere deliberate nelle loro linee essenziali, per cui le singole manifestazioni della volontà violatrice della norma o delle norme esprimono l'attuazione, sia pur dilazionata nel tempo, di un unico intellettivo disegno criminoso.

  • Ma come si ricava la prova di cotanta previsione ab initio?

La prova di detta congiunta previsione, investendo la sfera psichica del soggetto, va ricavata da indici esteriori alla condotta posta in essere, quali l'omogeneità delle violazioni, la tipologia di reati commessi, il bene protetto, la modalità di commissione dei reati. (Corte di Appello di Roma 16 febbraio 2016).

Fai una domanda