Art. 25. Codice dell’amministrazione digitale. Firma autenticata (1).

Art. 25 – Firma autenticata (1).

 

1. Si ha per riconosciuta, ai sensi dell'articolo 2703 del codice civile, la firma elettronica o qualsiasi altro tipo di firma elettronica avanzata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a cio' autorizzato (2).

2. L'autenticazione della firma elettronica, anche mediante l'acquisizione digitale della sottoscrizione autografa, o di qualsiasi altro tipo di firma elettronica avanzata consiste nell'attestazione, da parte del pubblico ufficiale, che la firma e' stata apposta in sua presenza dal titolare, previo accertamento della sua identita' personale, della validita' dell'eventuale certificato elettronico utilizzato e del fatto che il documento sottoscritto non e' in contrasto con l'ordinamento giuridico.

3. L'apposizione della firma digitale da parte del pubblico ufficiale ha l'efficacia di cui all'articolo 24, comma 2.

4. Se al documento informatico autenticato deve essere allegato altro documento formato in originale su altro tipo di supporto, il pubblico ufficiale puo' allegare copia informatica autenticata dell'originale, secondo le disposizioni dell'articolo 23 [, comma 5] (3).

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(1) Articolo sostituito dall'articolo 17, comma 2, del D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235.

(2) Comma modificato dall'articolo 23, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179.

(3) Comma modificato dall'articolo 23, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179.