Polo unico per le visite fiscali. I chiarimenti dell'INPS.

Creata un'apposita area riservata per le P.A. nella quale le stesse potranno prendere visione di tutti gli accertamenti eseguiti dall’INPS.



L'INPS ha emanato il 12 gennaio 2018 il Messaggio n. 137 con il quale ha fornito indicazioni in merito al "Polo unico per le visite fiscali" istituito dal D.lgs. 75/2017.

La principale novità.

L'INPS può provvedere in via autonoma, oltre che su richiesta datoriale, ad effettuare i controlli medico-legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, ciò al fine di verificare lo stato di effettiva incapacità temporanea al lavoro.

Una importate novità riguarda la creazione di un'apposita area riservata per le P.A. nella quale le stesse potranno prendere visione di tutti gli accertamenti eseguiti dall’INPS di propria iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo Unico di cui al D.Lgs. 75/2017.
Il datore di lavoro pubblico, al quale compete l’onere della valutazione circa la giustificabilità
dell’assenza del lavoratore, può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito
dagli Uffici medico-legali dell’Inps, sulla base della documentazione esaminata.
Nel messaggio INPS vengono specificare le modalità di accesso a tale piattaforma, previo possesso di un PIN rilasciato dall'Istituto o di una Carta Nazionale dei Servizi o di una identità SPID almeno di livello 2 e dotati di specifica abilitazione.
Con l'introduzione di questo innovativo sistema le P.A. potranno quindi consultare la lista delle visite effettuate d'ufficio e i relativi esiti, le eventuali visite collegate, ad esempio le visite ambulatoriali e una serie di altri servizi.

 

Fai una domanda