
Corte dei Conti: giudizio di responsabilità amministrativa e liquidazione delle spese.
Nel giudizio di responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti conclusosi con il proscioglimento nel merito del pubblico dipendente convenuto quest'ultimo ha diritto di chiedere all'amministrazione il rimborso dell'eventuale maggiore importo delle spese defensionali sostenute?

Cessione di cubatura: obbligatorietà o realità?
La cessione di cubatura è l'accordo con cui il proprietario di un'area edificabile, cedente, rinuncia su corrispettivo a sfruttare per sè la cubatura realizzabile sul proprio terreno così da consentire ad altro proprietario, cessionario, di disporre di una volumetria maggiorata sul suo terreno.

Limitazioni alla circolazione stradale: il potere discrezionale non sindacabile.
I provvedimenti limitativi della circolazione stradale sono espressione di scelte ampiamente discrezionali e non sindacabili in sede giurisdizionale se non per manifesta illogicità o irragionevolezza.

Farmacia comunale gestita con società in house: normativa sostanziale e processuale applicabile.
La revisione della pianta organica va qualificata come atto generale di pianificazione, funzionale al miglior assetto delle farmacie sul territorio comunale, al fine di garantire l'accessibilità dei cittadini al servizio farmaceutico.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2022, n. 26.
Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

Residenza delle persone anziane con prestazioni di assistenza e sostegno: quando può configurarsi il cohousing?
Non ricorre quando, in presenza di persone anziane e non del tutto autosufficienti, la convivenza è intermediata da una organizzazione terza che si fa carico anche di erogare prestazioni tipiche dei servizi sociali.