Perdita di efficacia del brevetto europeo: quali conseguenze su quello italiano?

Il brevetto italiano perde efficacia solo quando si ha certezza che il brevetto europeo non č stato o non potrā pių essere revocato dopo la presentazione dell'opposizione.



Il brevetto italiano costituisce titolo autonomo rispetto a quello europeo. Pertanto, la perdita di efficacia di quest'ultimo, in seguito all'accoglimento di opposizione, non comporta anche la illegittimità del titolo italiano.

La Suprema Corte lo afferma accogliendo il ricorso di una società contro la decisione di una sezione specializzata in materia di impresa con la quale era stato ritenuto che la revoca di un brevetto europeo concesso avesse come conseguenza la cessazione della materia del contendere relativa alla richiesta di nullità di un brevetto italiano e della frazione italiana del corrispondente brevetto europeo.

Per i giudici di legittimità, invece, la perdita di efficacia del titolo italiano vi è solo quando è raggiunta la certezza che il titolo europeo non è stato e non potrà più essere revocato dopo la presentazione dell'opposizione.

Cass. civ. n. 22984 del 16 settembre 2019 

Fai una domanda