"La speranza oltre le sbarre". Un libro che apre le porte ad un cammino esistenziale.

07/06/2018 
di Avv. Liliana Rullo

In DIRITTO E DINTORNI - Rubrica a cura di Liliana Rullo Recensione del libro “LA SPERANZA OLTRE LE SBARRE – Viaggio in un carcere di massima sicurezza” di Maurizio Gronchi e Angela Trentini

Pignoramento immobiliare del bene in comunione possibile...fatto salvo il diritto....

05/04/2016 
di Avv. Liliana Rullo

La Cassazione si è recentemente pronunciata sul pignoramento immobiliare del bene in comunione legale tra i coniugi nel caso in cui il debito a monte riguardi uno dei coniugi. Ai sensi dell’art. 599 c.p.c. “Possono essere pignorati i beni indivisi anche quando non tutti i comproprietari sono obbligati verso il creditore. In tal caso del pignoramento è notificato avviso, a cura del creditore pignorante, anche agli altri comproprietari, ai quali è fatto divieto di lasciare separare dal debitore la sua parte delle cose comuni senza ordine di giudice”.

Il cittadino non in possesso di un atto non può essere mutilato nella propria difesa.

22/03/2016 
di Avv. Liliana Rullo

Certo è che il privato, che pur doveva diligentemente conservare la copia di un documento, non può essere mutilato nella propria difesa in quanto non ne sia più in possesso. Abbiamo tutti da cittadini il diritto di ottenere una copia per difenderci...seppur eventualmente con il pagamento per il rilascio della copia, come sanzione endemica.

Posso donare un bene di un altro? Le Sezioni Unite rispondono.

Le Sezioni Unite si sono pronunciate con sentenza del 15 marzo 2016 n. 5068. La Corte di Cassazione aveva rimesso la questione alle Sezioni Unite, con ordinanza del 23 maggio 2014 n. 11545 alla luce di un dibattito protattosi da anni che vedeva schierate due opposte interpretazioni sulla sorte della donazione di cosa altrui. 1. Una prima tesi sosteneva la nullità della donazione di un bene altrui non presente nel patrimonio del donante al momento della stipula: tale interpretazione, sostenuta da risalente giurisprudenza (Cass. n. 6544/1985) affermava che la donazione di beni altrui è nulla stante l'interpretazione dell'art. 771 c.c. che sancisce il divieto di donare beni futuri.

Film d'essai...questo sconosciuto...

11/03/2016 
di Avv. Liliana Rullo

Il Ministero dei beni e delle atttività culturali e del turismo ha emanato un decreto per individuare i criteri per l'attività cinematografica d'essai. Ma.. cos'è il film d'essai? Il cinema d'essai, dal francese "cinema di sperimentazione", è noto in Italia come "cinema d'autore". Il cinema d'essai indica infatti un genere cinematografico rivolto non al consumo di massa ma a sperimentazione, ad esempio sul linguaggio cinematografico oppure sull'impegno sociale. Come si ottiene la qualifica di sala d'essai? La qualifica di sala d'essai si ottiene a seguito di dichiarazione del titolare della sala attestante l'impegno, per almeno un biennio, alla programmazione di film d'essai ed equiparati ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, e successive modificazioni. La dichiarazione e' presentata sui moduli predisposti dalla direzione generale cinema del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, entro il 31 gennaio dell'anno a cui si riferisce la suddetta dichiarazione. Tali moduli sono pubblicati sul sito internet dell'Amministrazione entro trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto.

Lasciare il proprio cane senza alcun tipo di cura: è maltrattamento o abbandono?

09/02/2016 
di Avv. Augusto Careni

Il proprietario che mantiene il proprio cane in completo stato di abbandono, lasciandolo anche in stagione invernale in luogo aperto infestato da escrementi e privo di cuccia e quindi esposto alle intemperie, commette il reato di abbandono di animali previsto e disciplinato dall’art. 727 c.p. Trib. Trento n. 375 del 9 maggio 2015.

Le mail aziendali tra rispetto della vita privata del lavoratore e interesse del datore di lavoro.

La Corte di Strasburgo si è pronunciata sul licenziamento di un dipendente che usi in modo personale la casella di posta elettronica aziendale sancendone la legittimità. Tale pronuncia riaccende ancora di più il mai sopito dibattito tra il rispetto della vita privata del lavoratore e l'interesse del datore di lavoro alla efficienza produttiva e aziendale. Il punto in evidenza è: è legittimo l'accesso da parte del datore di lavoro alla corrispondenza del lavoratore?

Dalla vecchia ICI alle modifiche della Legge di Stabilità 2016.

03/01/2016 
di Giovanni Arcuri

Nel 1992 nasce la prima tassa sulla proprietà della casa, l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), poi abolita nel 2008 dal governo Prodi. Esattamente dieci anni dopo, nel 2012, con lo stesso governo Prodi si torna a parlare di tassa sulla casa. E’ l’anno dell’Imposta Municipale Propria (IMU) cioè la tassa di possesso di un immobile o terreno (nulla per la prima casa) che deve essere pagata dai possessori degli immobili.

Sosta nei centri abitati con strisce blu: forme di tutela.

03/01/2016 
di Avv. Augusto Careni

La normativa di riferimento è rinvenibile nell’ art. 7 del C.d.S. (D.Lgs. n. 285/1992) , il quale disciplina la circolazione e la sosta nei comuni, stabilendo che tale regolamentazione è di competenza delle amministrazioni comunali, le quali devono stabilire le aree destinate al parcheggio del veicoli [lett. e)] e possono altresì individuare aree per il parcheggio a pagamento. Con riferimento a queste ultime negli ultimi tempi è tornato ad alimentarsi il dibattito sulle contravvenzioni elevate in riferimento alle aree delimitate dalle c.d. strisce blu.

Patent Box: una nuova opportunità per le imprese.

26/10/2015 
di Dott. Emilio Lorenzi

la nuova normativa si rivolge a tutti i soggetti titolari del reddito d’impresa tassativamente individuati dall’art. 2 del decreto (3), purché esercitino essi stessi o tramite soggetti terzi indipendenti (Università, Enti di ricerca e organismi equiparati, società, anche start up innovative, diverse da quelle che direttamente o indirettamente controllano l'impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l'impresa.) attività di ricerca e sviluppo (R&S) per la creazione, il mantenimento, l’accrescimento del valore, lo sviluppo di Intangibles “agevolabili”.

La somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente.

26/10/2015 

L’art. 689 c.p. prevede la contravvenzione di somministrazione di bevande alcooliche a minori o infermi di mente. In particolare, l’esercente un’osteria o un altro pubblico spaccio di cibi e di bevande, è punito con l’arresto fino ad un anno nel caso in cui: - somministra in un luogo pubblico o aperto al pubblico bevande alcooliche a un minore degli anni sedici o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità. È prevista la medesima pena per colui che pone in essere una delle predette condotte attraverso distributori automatici che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici dell’utilizzatore mediante sistemi di lettura ottica dei documenti. Tale pena tuttavia non si applica qualora sia presente sul posto personale incaricato di effettuare il controllo dei dati anagrafici.

Le lotterie danno luogo ad azione in giudizio?

20/10/2015 

Ai sensi dell’art. 1933 c.c. non compete azione per il pagamento di un debito di giuoco o di scommessa, anche se si tratta di giuoco o di scommessa non proibiti. Il perdente tuttavia non può ripetere quanto abbia spontaneamente pagato dopo l’esito di un giuoco o di una scommessa in cui non via sia stata alcuna frode.