Giustizia amministrativa. Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico.
Con Decreto 22 maggio 2020 sono state emanate regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonche' per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti.
Corte dei Conti: regole processuali e procedimentali.
Con Decreto 18 maggio 2020 la Corte dei Contiha varato regole tecniche e operative in materia di svolgimento delle camere di consiglio e delle adunanze in videoconferenza e firma digitale dei provvedimenti dei magistrati nelle funzioni di controllo della Corte dei conti.
Giudizio di ottemperanza: è sempre possibile?
La sentenza prende le mosse da una causa relativa ad un complesso contenzioso amministrativo per la ripartizione del patrimonio tra due enti territoriali. Il Consiglio di Stato aveva dichiarato estranea al giudizio di ottemperanza la domanda di nomina di un commissario ad acta con riguardo al subentro dell'ente scorporato nel patrimonio immobiliare e mobiliare.
Notifica del ricorso con sottoscrizione digitale: inesistente se si utilizza il formato CAdES!
L’utilizzo del formato di firma digitale CAdES, in luogo del formato PAdES, rende la notifica inesistente dovendosi ritenere equivalente a notifica priva di sottoscrizione e come tale non sanabile ex art. 44, comma 4, del c.p.a. anche dall’eventuale costituzione in giudizio della controparte.
Proroga dei termini per il processo amministrativo telematico.
Pubblicato il 30 giugno 2016 il Decreto Legge del 30 giugno 2016 n. 117 avente ad oggetto la proroga dei termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico. Posticipato l'avvio del processo amministrativo telematico al 1° gennaio 2017.
La subconcessione di spazi aeroportuali per avvolgimento dei bagagli con pellicola: G.O. oppure G.A.?
Le Sezioni Unite, con sentenza del 18 aprile 2016 n. 7663, hanno affrontato il tema del riparto di giurisdizione in relazione alla subconcessione di spazi aeroportuali. In particolare la questione sottoposta al vaglio delle Sezioni Unite ha ad oggetto la subconcessione per lo svolgimento dell'attività di avvolgimento dei bagagli con pellicola protettiva: la quaestio sottoposta all'attenzione della Corte è la natura privatistica o pubblicistica e la conseguente giurisdizione del Giudice Ordinario oppure del Giudice Amministrativo. Conformemente ad indirizzo giurisprudenziale prevalente la subconcessione affidata alla società per lo svolgimento dell'attività predetta è stata qualificata come non soggetta alle regole dell'evidenza pubblica ed è quindi stata devoluta alla Giurisdizione Ordinaria in quanto attività prestata su eventuale richiesta e autonoma remunerazione del cliente.
Notifica a mezzo Pec nel ricorso amministrativo: valida, anzi no, anzi non ancora...
L’assenza di un apposito Regolamento, che, analogamente al D.M. 3 aprile 2013, n. 48 concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, individui le regole tecniche anche per il processo amministrativo, rende inutilizzabile la notifica a mezzo PEC del ricorso amministrativo.
Processo amministrativo: novità sull'istanza di prelievo e sull'ottemperanza!
Il comma 781 dell'art. 1 della Legge di Stabilità 2016 ha introdotto due importanti novità sul processo amministrativo. E' stato infatti introdotto l'art. 71 bis, rubricato "effetti dell'istanza di prelievo", ai sensi del quale a seguito dell'istanza di cui al comma 2 dell'art. 71, il giudice, accertata la completezza del contraddittorio e dell'istruttoria, sentite sul punto le parti costituite, può definire, in camera di consiglio, il giudizio con sentenza in forma semplificata.